Spettacoli di Suoni e Luci

Gli spettacoli di Suoni e Luci sono un'incredibile rappresentazione animata di immagini e musiche che viene proiettata sulle facciate di chiese, castelli e centri storici.

Dopo una lunga giornata di visite e di giri, esiste un modo meraviglioso per rilassarsi la sera nella Valle della Loira e lasciarsi trasportare in un’altra dimensione dalla fantasia e dai colori.

Sono gli spettacoli di Suoni e Luci, una vera prerogativa di questa regione: qui artisti visionari allestiscono una sorta di rappresentazione animata che viene proiettata sulle facciate di chiese, castelli e centri storici.

Troverete una gamma vastissima di eventi di suoni e luci che spaziano da semplici “caroselli” visivi che si ripetono ogni ora nelle città d’arte e nei castelli a veri e propri spettacoli animati da luci colorate, effetti speciali, musica e rappresentazioni per un’esperienza unica e coinvolgente.

Un viaggio nel mondo dell’onirico e della fantasia che incanterà grandi e piccini.

In città

Per molte città gli spettacoli di suoni e luci sono un modo per rendere ancora più attraenti i loro centri anche nelle ore notturne, una valorizzazione urbana che incanta i turisti che passeggiano la sera.

In alcuni casi però si è voluto creare un vero e proprio spettacolo che utilizza le proiezioni luminose come uno strumento per raccontare storie, leggende e canzoni.

Chartres

Il percorso visivo allestito in questa meravigliosa cittadina comprende ben 27 monumenti ed edifici storici.

Da fine maggio a settembre ogni sera si può seguire un vero itinerario di luci e colori in un ideale percorso artistico lungo le vie del centro storico.

Bourges

Una cosa analoga avviene anche qui grazie all’ausilio di una “traccia”, una scia di lampioni blu che conducono lo spettatore alla scoperta delle vie e degli edifici più belli della città, raccontandone la storia artistica e architettonica.

Un vero viaggio nel tempo.

Nei castelli

Se l’illuminazione delle città vi sembra favolosa, quando assisterete a quella dei castelli rimarrete completamente incantati.

Il fascino e la bellezza dei castelli della Loira viene amplificata creando un’atmosfera fiabesca capace di accendere la fantasia: le facciate, le torri, i pinnacoli, gli specchi d’acqua e le decorazioni diventano la “tela” su cui proiettare immagini e colori capaci di stregare gli spettatori e far “vivere” il castello anche nelle ore notturne.

Viene rievocata l’atmosfera che un tempo regnava in questi luoghi, teatro di feste e ricevimenti sfarzosi con banchetti, danze, fuochi d’artificio e perfino spettacoli incredibili alcuni dei quali vennero realizzati da Leonardo da Vinci.

Gli spettatoli imperdibili

Quasi tutti i castelli organizzano serate Suoni e Luci ma alcuni offrono ai turisti la possibilità di assistere a spettacoli magnifici, come Blois o Brezé.

Chambord

Il castello pioniere di questi eventi è stato Chambord nel 1952 introducendo un vero e proprio spettacolo di luci, racconti e immagini sulla facciata del castello scatenando la creatività di artisti visionari.

Azay-le-Rideau

Qui lo spettacolo travalica i confini della superficie del castello per “invadere” i giardini circostanti creando un percorso che cambia ogni anno e che permette ai visitatori di vivere un’esperienza onirica sospesa fra il sogno e la fantasia: personaggi fiabeschi, nebbie artificiali, installazioni luminose, suoni fantastici e rappresentazioni teatrali.

Davvero imperdibile!

Chenonceau

Nel castello delle donne invece rivivono i fasti del Rinascimento con rievocazioni in costume delle sfarzose feste di corte e racconti luminosi nei meravigliosi giardini.

Amboise

Anche in questo castello si è scelta la strada della rievocazione storica grazie a più di 400 figuranti che raccontano la vita alla corte di Francesco I insieme a fuochi d’artificio e magnifici giochi d’acqua.

Valençay

Infine vi segnaliamo il castello di Valençay che in alcune serata speciali viene illuminato da ben 3000 candele, lo sfondo ideale per eventi musicali.

Sempre qui si allestisce anche il Cinescenie du Puy du Fou, un vero e proprio spettacolo teatrale in costume con oltre 1200 figuranti!

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 2.5 su 2 voti
Condividi