Eventi nella Loira

Da aprile fino all’autunno la Loira diventa teatro di eventi artistici e storici che renderanno ancora più divertente il vostro viaggio, come gli spettacoli di Suoni e Luci.

Uno dei momenti migliori per visitare la Valle della Loira è la primavera, quando i giardini fioriscono e i castelli sono circondati da un tripudio di colori e profumi.

Da aprile fino all’autunno la regione diventa teatro di moltissimi eventi artistici e storici che renderanno ancora più interessante e divertente il vostro viaggio, primo fra tutti gli spettacoli di Suoni e Luci.

Aprile

Chartres

Da aprile a settembre la città diventa teatro di un meraviglioso percorso visivo e sonoro con Chartres en Lumieres.

Bourges

La musica è invece la protagonista della stagione primaverile di Bourges con Le Printemps de Bourges.

Maggio

Orleans

La città celebra la sua eroina con la festa di Giovanna d’Arco: concerti, rievocazioni storiche, fuochi d’artificio e corteo celebrativo!

Maggio – Settembre

Azay-le-Rideau

A maggio inizia uno degli spettacoli più fiabeschi organizzati nei castelli, Songes e lumiéres, un percorso spettacolo imperdibile.

Chaumont-sur-Loire

Il Festival International des Jardins anima il castello di Chaumont-sur-Loira con splendide installazioni e creazioni floreali.

Chambord

Oltre ai magnifici giochi di suoni e luci, presso il castello si svolgono anche spettacoli equestri che rievocano eventi storici particolarmente significativi.

Bourges

Dal mese di maggio hanno inizio Les Nuits Lumiéres, un sorprendente spettacolo notturno, un percorso di 2 km nel cuore della città medievale immersa nella luce blu, che mette in risalto i monumenti più prestigiosi e gli angoli più segreti della città.

Giugno – Settembre

Sancerre

Qui si celebra il vino con la Foire du Vin: avrete la possibilità di degustare e scoprire le cantine della zona!

Chenonceau

Ammirate la bellezza di questo castello sotto la luna seguendo una Promenade nocturne in mezzo ai magnifici giardini e ascoltando le musiche di Arcangelo Corelli.

Amboise

Un altro spettacolo davvero imperdibile per gli amanti delle rievocazioni storiche è A la cour de Roy François: per una notte il re, Leonardo da Vinci e tutta la sua corte prenderanno vita per raccontarvi uno scampolo di storia

Chambord

Non poteva mancare il più famoso castello della Valle della Loira: Les Clairs de Lune de Chambord illumineranno la facciata del castello con giochi di immagini e musica al calar della sera.

Settembre

Orleans

Le rive della Loira diventano il palcoscenico per eventi culturali, concerti, rievocazioni storiche e fuochi d’artificio durante il Festival du Loire!