Chartres

La città di Chartres merita una deviazione per la sua cattedrale gotica dalle magnifiche vetrate colorate, una delle più belle di tutta Europa.

Pur non essendo esattamente all’interno degli itinerari classici della Valle della Loira, la meravigliosa città di Chartres merita una deviazione o una sosta arrivando da Parigi per la sua bellezza architettonica e artistica.

La cattedrale

A colpire la sua meravigliosa cattedrale in stile gotico che venne ricostruita in soli 25 anni nel 125o dopo che la precedente chiesa romanica fu distrutta da un incendio.

Oltre alla sontuosità artistica che la rende una delle cattedrali più belle d’Europa, colpiscono il portale reale, magnifico nelle sue decorazioni, i due campanili, uno romanico e l’altro gotico da cui si godono stupendi panorami, la solenne navata centrale e il labirinto intarsiato nel pavimento che i pellegrini percorrevano in ginocchio.

Ma il vero gioiello della cattedrale sono le vetrate, vere opere d’arte dei mastri vetrai che hanno dato vita a scene  di grandissimo effetto utilizzando colori che s’incendiano grazie alla luce esterna. Di particolare splendore il blu, una tonalità unica la cui miscela resta ancora oggi un mistero: è talmente intensa e brillante da essere considerata unica a mondo.

La città vecchia

Il quartiere che si sviluppa intorno alla cattedrale e lungo il fiume Eure merita una visita e una passeggiata.

  • La vista migliore della cattedrale da lontano la potrete ammirare superando la passerella sul fiume e raggiungendo l’altra sponda.
  • La via più pittoresca del centro è sicuramente Rue de Ecuyers, fra case antiche e angoli suggestivi.
  • Gli amanti dei dolci e del cioccolato possono fare una tappa a La Chocolaterie per gustare un Mentchikofffs, specialità della città.
  • Un’altra chiesa gotica molto affascinante è la Chiesa di St. Pierre dalle belle vetrate ricche di colore.

Mappa

Alloggi Chartres

Cerchi un alloggio a Chartres?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Chartres
Mostrami i prezzi

Nei dintorni