Pur non essendo esattamente all’interno degli itinerari classici della Valle della Loira, la meravigliosa città di Chartres merita una deviazione o una sosta arrivando da Parigi per la sua bellezza architettonica e artistica.
A colpire la sua meravigliosa cattedrale in stile gotico che venne ricostruita in soli 25 anni nel 125o dopo che la precedente chiesa romanica fu distrutta da un incendio.
Oltre alla sontuosità artistica che la rende una delle cattedrali più belle d’Europa, colpiscono il portale reale, magnifico nelle sue decorazioni, i due campanili, uno romanico e l’altro gotico da cui si godono stupendi panorami, la solenne navata centrale e il labirinto intarsiato nel pavimento che i pellegrini percorrevano in ginocchio.
Ma il vero gioiello della cattedrale sono le vetrate, vere opere d’arte dei mastri vetrai che hanno dato vita a scene di grandissimo effetto utilizzando colori che s’incendiano grazie alla luce esterna. Di particolare splendore il blu, una tonalità unica la cui miscela resta ancora oggi un mistero: è talmente intensa e brillante da essere considerata unica a mondo.
Il quartiere che si sviluppa intorno alla cattedrale e lungo il fiume Eure merita una visita e una passeggiata.
Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Chartres che vi consigliamo di non perdere.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Chartres utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.
Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle